6 Gennaio (2017) la Befana a Saluzzo

Nel giorno in cui viene riposta la calza della Befana, la Banda Musicale di Saluzzo, senza nessun preavviso, ha deciso di chiudere la vacanze natalizie riversandosi nelle principali vie della città ed allietando la folla con alcuni brani predisposti e studiati per l’occasione.

Primo Raduno Bandistico IN.... Bandiamo

Venerdì 7 ottobre, alle ore 21, ha avuto luogo il primo raduno bandistico organizzato a Saluzzo. All’evento è stato dato il nome IN.... Bandiamo. Questo raduno è stato pensato e organizzato completamente dai componenti della Banda Musicale di Saluzzo con in testa il vulcanico maestro Aurelio Seimandi.  Le bande invitate erano provenienti dalla Provincia di Cuneo e di Torino e precisamente: Revello, Villafalletto, Cumiana, Pomaretto, Villar Focchiardo, Vinovo, Saluzzo.

LAGNASCO - FESTA DI SANTA MARIA 2016

Nel consueto appuntamento a Lagnasco, lunedì 16 maggio La banda musicale di Saluzzo ha presenziato per la ventunesima volta alla Festività di Santa Maria.

Un 25 aprile nel nome di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso in un agguato camorristico

Angelo Vassallo, sindaco  di Pollica, pescatore di professione, venne ucciso in un agguato di stampo camorristico la sera del 5 settembre 2010, intorno alle 22:15, mentre rincasava alla guida della sua automobile. Gli attentatori esplosero contro di lui nove proiettili, sette dei quali a segno.

Carnevale 2016: l'investitura della castellana

Oggi, domenica 31 gennaio 2016 con l’investitura della 64.ma Castellana e la consegna delle Chiavi della città alle Maschere, si è ufficialmente aperta l’88.ma edizione del carnevale Saluzzese nuovamente nel segno dei “CarrInFrutta”.

Presentazione delle maschere alle 15.00 sul Balcone della Casa Comunale, sfilata capeggiata dalla banda musicale di Saluzzo, fino all’ala di ferro dove è avvenuto la simbolica consegna delle chiavi cittadine tra la vecchia e la nuova Castellana

E' così iniziata la settimana del carnevale

Inaugurazione delle piazze di Saluzzo con la Banda Musicale

Dopo la chiusura, per alcuni mesi, dovuta a lavori di riqualificazione e pedonalizzazione, è stata inaugurata, oggi 19 dicembre, la " nuova" piazza Cavour con una serie di giochi ed intrattenimenti che hanno visto la partecipazione, in particolare, dei giovani di Saluzzo. Tutto l'evento è stato gestito all'insegna dell'informalità e della sobrietà. Nessun discorso, nessun taglio del nastro, tutto in uno stile molto "fresco". La Banda di Saluzzo si è allegramente adeguata presentandosi senza divise, sfilando quasi alla "rinfusa" per le strade cittadine ed esibendosi in pezzi, per una volta, non di provenienza bandistica. Nonostante l'apparenza un poco "scombinata" i motivi presentati dalla Banda erano stati accuratamente arrangiati e preparati sotto la Direzione del Maestro Aurelio Seimandi.

Una grande voglia di ricordare chi non è più tra noi.

La Banda di Saluzzo al Concerto de “RICORDI...”

Nonostante il clima autunnale e la necessità di coprirsi con cura, una folta partecipazione di pubblico ha caratterizzato l'esibizione della Banda di Saluzzo nel tradizionale Concerto in piazza Cavour sotto l'Ala di Ferro.

L'idea di vedere all'opera la Banda di Saluzzo e il Maestro Aurelio Seimandi, ormai abituale frequentatore degli Studi Televisivi di Telecupole, è stata la "molla" che ha fatto registrare la folta partecipazione di spettatori.

Presentazione di 5 nuovi allievi al concerto della Banda di Saluzzo del 23 ottobre.

Venerdì 23 ottobre alle ore 21 , in Piazza Cavour (Ala di Ferro), durante il concerto Ricordi...” della Banda Musicale di Saluzzo diretta dal Maestro Aurelio Seimandi debutteranno un gruppo di 5 allievi:

Cristina al flauto,

Diego al rullante,

Vittorio al sax contralto,

Nicolò al sax contralto,

Fabio al clarinetto

Un in bocca al lupo alle nuove leve e buon concerto a tutti

visita photogallery

FESTA SANTA LUCIA VENASCA 20 SETTEMBRE 2015

Giornata impegnativa per la Banda di Saluzzo alla Festa di Santa Lucia di domenica 20 settembre a Venasca.

Grazie alla fattiva collaborazione messa in piedi con le autorità amministrative e religiose la Banda di Saluzzo è stata impegnata nel prestare il suo “contributo” musicale alle varie fasi della manifestazione. In primis il gruppo musicale si è presentato agli anziani della Casa di Riposo intrattenendoli con alcune “marcette” del repertorio bandistico.

Il Complesso Bandistico Città di Saluzzo inaugura la Festa dei Borghi Autentici d'Italia

Oggi, 25 giugno, ha visto il via a Saluzzo la manifestazione Borghi Autentici d’Italia (BAI).

L'associazione ha lo scopo di individuare per la nostra società un futuro sostenibile basato sulla centralità della persona. Il progetto tratta di un terzo settore dell’economia, l’economia della felicità, quella che parte dal sistema specifico dei valori e delle risorse locali per formulare risposte nuove ai bisogni e ai desideri della collettività. Il tema della festa inaugurata a Saluzzo è lo “street food”.