Un 25 aprile nel nome di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso in un agguato camorristico

Angelo Vassallo, sindaco  di Pollica, pescatore di professione, venne ucciso in un agguato di stampo camorristico la sera del 5 settembre 2010, intorno alle 22:15, mentre rincasava alla guida della sua automobile. Gli attentatori esplosero contro di lui nove proiettili, sette dei quali a segno.

 

Le celebrazioni dell'Unità d'Italia hanno visto a Saluzzo, quest'anno, ricordare questo eroe ambientalista  grazie alle parole toccanti del fratello. Attraverso il forte impegno sociale di questo sindaco, Pollica  era  diventata l'epicentro degli studi sui regimi alimentari mediterranei facendosi promotrice nel 2007 della proposta di inclusione della dieta mediterranea tra i Patrimoni Orali E Immateriali dell'Umanità.

La cerimonia, oltre alla partecipazione delle Autorità cittadine e delle Associazioni partigiane, ha visto anche la studentessa Giorgia Risso, del Classico Bodoni di Saluzzo, eseguire il canto «Bella ciao».

Naturalmente non è mancata la partecipazione della Banda cittadina diretta dal Maestro Aurelio Seimandi che ha eseguito i tradizionali inni.

 

 

 

I nostri Amici