Il Complesso Bandistico Città di Saluzzo inaugura la Festa dei Borghi Autentici d'Italia

Oggi, 25 giugno, ha visto il via a Saluzzo la manifestazione Borghi Autentici d’Italia (BAI).

L'associazione ha lo scopo di individuare per la nostra società un futuro sostenibile basato sulla centralità della persona. Il progetto tratta di un terzo settore dell’economia, l’economia della felicità, quella che parte dal sistema specifico dei valori e delle risorse locali per formulare risposte nuove ai bisogni e ai desideri della collettività. Il tema della festa inaugurata a Saluzzo è lo “street food”.

L'evento si sta svolgendo nella splendida cornice dell'ex caserma Mario Musso dove sono allestite esposizioni di prodotti provenienti da tutto il territorio nazionale. Negli stand vengono offerte degustazioni dei prodotti delle diverse tradizioni locali. Per ogni "piatto" è possibile conoscere le curiosità, le origini e le diverse modalità culinarie che li caratterizzano.

La cerimonia di inaugurazione ha preso il via con il Complesso Bandistico di Saluzzo che ha suonato l'Inno di Mameli. Sono seguiti gli interventi del Sindaco Mauro Calderoni, del Consigliere Regionale Paolo Allemano e di Ivan Stomeo Presidente dell'Associazione Borghi Autentici.

A conclusione della manifestazione, prima del consueto taglio del nastro, il Complesso Bandistico Città di Saluzzo ha suonato l'inno occitano “Se Chanto”. Si tratta dell'unico inno che, come ha ricordato Mauro Calderoni, parla d'amore e non di guerra e che oggi rappresenta popoli appartenenti a diverse nazioni caratterizzati, però, dalla comune radice occitana.

foto gentilmente offerte da Mauro Piovano