FESTA SANTA LUCIA VENASCA 20 SETTEMBRE 2015

Giornata impegnativa per la Banda di Saluzzo alla Festa di Santa Lucia di domenica 20 settembre a Venasca.

Grazie alla fattiva collaborazione messa in piedi con le autorità amministrative e religiose la Banda di Saluzzo è stata impegnata nel prestare il suo “contributo” musicale alle varie fasi della manifestazione. In primis il gruppo musicale si è presentato agli anziani della Casa di Riposo intrattenendoli con alcune “marcette” del repertorio bandistico.

I musici sono stati successivamente trasferiti con un pulmino alla Cappella di Santa Lucia dove hanno contribuito alla buona riuscita della tradizionale processione.

Rientrati nell’abitato di Venasca hanno sfilato per le principali vie cittadine fino a chiudere questa parte dell’evento con una mini esibizione sulla scalinata della Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta. Sono stati altresì ricordati i caduti delle due guerre attraverso la toccante esecuzione delle note del Silenzio, suonate da Beppe Ghiglione, e dei due inni nazionali (Leggenda del Piave, Inno di Mameli).

Alle ore 21,00 la Banda si è rimessa all’opera dando vita ad un concerto presso l’Agorà annessa alla Fabbrica dei Suoni. Pubblico delle grandi occasioni a sentire i pezzi studiati e messi in opera dal Maestro Aurelio Seimandi il quale, oltre a dirigere magistralmente il concerto, ha dato prova delle sue indubbie capacità di intrattenitore.

Un piacevole siparietto, non previsto dal copione, è stato l’esibizione del coro locale “J’amis d’la piola”.

Al Concerto, chiusosi alle 23,30, hanno partecipato le autorità locali ed ha fatto un breve intervento il Sindaco, Sig. Silvano Dovetta .

 

Visita la Photogallery