Una grande voglia di ricordare chi non è più tra noi.

 

La Banda di Saluzzo al Concerto de “RICORDI...”

Nonostante il clima autunnale e la necessità di coprirsi con cura, una folta partecipazione di pubblico ha caratterizzato l'esibizione della Banda di Saluzzo nel tradizionale Concerto in piazza Cavour sotto l'Ala di Ferro.

L'idea di vedere all'opera la Banda di Saluzzo e il Maestro Aurelio Seimandi, ormai abituale frequentatore degli Studi Televisivi di Telecupole, è stata la "molla" che ha fatto registrare la folta partecipazione di spettatori.

 

Il Concerto ha avuto come titolo "Ricordi..." perché è stata una occasione per ricordare, anche attraverso immagini proiettate su di un maxischermo, alcuni musicisti che non sono più tra noi. Si sono riviste immagini di Giuseppe “Pino” Bessone e Giangiacomo “Giangi” Colomba, che per tanti concerti salirono a suonare sul palco.

Un pensiero è stato rivolto anche a Vittorio Delfino che collaborò con la banda negli anni'60, '70 ed al barbiere cantante napoletano Luigi “Gigino” Nappi. E' intervenuto a fare gli onori di casa il Sindaco Mauro Calderoni con l'Amministrazione Comunale.

Durante la serata è stata presentata, alla presenza del consigliere regionale Paolo Allemano, l'Inno Ufficiale del nascente Parco del Monviso. L'Inno è la marcia "Monviso" scritta da Boario e conosciuta da pressoché tutte le bande musicali italiane.

Si sono esibiti, inoltre, per la prima volta alcuni giovani allievi della banda:

Cristina Barroero (Flauto), Diego Biei (rullante), Vittorio Parrà (sax contralto), Nicolò Dedominici (sax contralto), Fabio Barbero (Clarinetto).

Inutile dire che il repertorio è risultato essere particolarmente ricco ed apprezzato. E' stato possibile ascoltare pezzi di musica classica (ad esempio La Carmen di Bizet e la Norma di Bellini), intervallati da musica di stampo più bandistico e da musica leggera, in quest'ultimo caso interpretata dal baritono William Allione e dal tenore Diego Giordana

photo gallery